GUIDA Kodi per Iptv

Kodi è un un software ricco di funzionalità, con tantissimi add-on sviluppati dalla comunità, che ne aumentano le funzionalità e le possibilità di utilizzo: giusto per farti qualche esempio, è possibile integrare Kodi con YouTube, accedere alle Web Radio disponibili su Internet o, ancora, configurarlo come programma per gestire le IPTV (i programmi in streaming), il tutto sfruttando una serie di add-on disponibili.

E’ stato adattato perché possa andare su piattaforme differenti, tra cui Windows, macOS, Linux (anche sotto forma di sistema operativo autonomo, che si chiama LibreELEC), Android (smartphone, tablet e TV Box), iOS (solo previa jailbreak), tvOS e alcuni sistemi operativi proprietari per Smart TV.

ANDIAMO ALLA GUIDA
In funzione del tuo sistema operativo dovrai, dunque, scaricare la versione di kodi adatta, andando nel sito ufficiale https://kodi.tv/download
In giro suggeriscono la versione 17.6 Krypton

La versione scaricata sarà in inglese, per cui una volta aperta devi cliccare sulla rotella delle impostazioni

Nella finestra che si apre, devi cliccare su “impostazioni Interfaccia”, poi a sinistra, la seconda voce “Regional”, e al centro della pagina, dove c’è scritto “Language” devi cercare “Italian”

Ora vai su Impostazioni > Add-on. Poi clicca su I miei Add-on e infine sulla voce Client PVR. A questo punto dovrai scorrere tutta la lista fino a quando non troverai il seguente nome: PVR IPTV Simple Client. Non ti resta che cliccarci sopra con il mouse per atterrare su una nuova schermata dove dovrai cliccare sul tasto “Abilita”.

Se non dovessi trovare Simple Client in quella lista, puoi scaricarlo il file sorgente da GitHub e procedere con l’installazione manuale tramite il seguente percorso: Impostazioni > Add-on > Installa da un file zip. A quel punto ti basterà cliccare sulla voce del file che hai scaricato per installare il plugin.

Adesso devi cliccare su “abilita” e poi su “configura”.Per configurazione intendo si intende il caricamento delle liste M3U su Kodi e conseguentemente aggiungere i canali TV da vedere in streaming. Il procedimento è semplice, vai su Add-on > I Miei Add-on > PVR IPTV Simple Client e infine clicca su Configura: Ti troverai di fronte ad una nuova schermata da cui sarà necessario cliccare su URL playlist M3U e successivamente inserire l’URL (indirizzo) della lista IPTV che intendi aggiungere.

Questo url (lista m3u plus) lo trovi nel menu a tendina della tua area riservata di obli. Copialo nel riquadro e clicca “fatto”.
Ti comparira una finestra simile a questa

Clicca su ok

Se vuoi vedere anche le info sui programmi e i loghi, rimani sempre su impostazioni PVR IPTV Simple Client > Impostazioni EPG, digita nel riquadro l’url EPG. Questo url è in formato XML e lo devi cercare in rete. Clicchi su “fatto” e ti compare una finestra come quella di prima.

Ora torna indietro su LIVE TV > Generale> e spunta il pallino “Abilitato” in alto nella lista (guarda l’immagine sotto)

Kodi è finalmente pronto per la tua iptv…Vai nella home di kodi e clicca su TV

Categorie: Guide